Pagella della sostenibilità - Cina

La pagella della sostenibilità

Venerdì 14 giugno (Cina).

ALIMENTAZIONE

Come vi avevamo anticipato nel post precedente chiamato la pagella della sostenibilità, grazie alla Banca dati resaci disponibile dall’Università di Bari, possiamo valutare le emissioni di Co2 di quello che stiamo mangiando durante questa avventura. Oggi è il 5° giorno ed avendo qualche ora di tranquillità mentre le batterie delle nostre moto si ricaricano, ho potuto caricare i dati e cercare di estrapolarne qualche risultato.

Nei giorni scorsi ho mangiato prevalentemente riso, pasta, pane, uova, verdura e frutta, con solo due puntate di carne e piccole quantità di latticini, che preferisco evitare per un discorso di sicurezza alimentare.

Inserendo le quantità all’interno della banca dati, indicando anche le modalità di cottura e e preparazione, abbiamo trovato un valore che è decisamente più basso della media calcolata per la dieta mediterranea in Italia, ovvero 4,9Kg di Co2 equivalente al giorno sulla base di 2000Kcal. Nei primi 4 giorni di Cina infatti, ci siamo alimentati, un po’ male direi ma da un punto di vista dell’ambiente siamo stati piuttosto bravi, fermandoci a 3,7 Kg di Co2/eq al giorno. Vedremo in Mongolia come andrà!

Qui di seguito una foto della nostra colazione di oggi in Inner Mongolia!

1010496 299866490149393 1768130676 n

MOBILITA’

Ad oggi abbiamo percorso circa 900 Km con le nostre moto elettriche, le ricariche sono state fatte prevalentemente con la rete ad eccezione di ieri che per una ricarica abbiamo utilizzato il generatore a combustibile. Immettendo questi dati nella nostra banca dati, abbiamo determinato le emissioni di C02 delle nostre moto elettriche e confrontate con un valore medio di 140Kg/co2 per Km che può rappresentare il valore di una moto di media cilindrata adatta ad un impiego fuoristradistico. Anche in questo caso, i risultati sono molto positivi, nonostante il mix elettrico della Cina, che produce prevalentemente dal termoelettrico a carbone, sia piuttosto alto, 1,13kg di Co2 per kW/h il risultato è molto positivo e incoraggiante per questo tipo di mezzi.

In conclusione, stante che i valori siano da verificare ed analizzare con più dettaglio, possiamo dire che il nostro obiettivo di un viaggio all’insegno della nutrizione e mobilità sostenibile sia centrato!

Continuate a seguirci!

Nicola